Giovedì 4 settembre, presso la sala Tirreno della Regione Lazio, il presidente Nicola Zingaretti, il presidente dell’Agenzia ICE Riccardo Mondi e l’assessore regionale allo Sviluppo Economico e Attività Produttive Guido Fabiani, hanno presentato due nuovi bandi ed altre iniziative a sostegno dei processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del Lazio (7,6 milioni di euro di investimento). Lo scopo è quello di favorire il processo di internazionalizzazione delle PMI laziali, rafforzare la competitività del Lazio nel mondo, sostenere il made in Italy, facilitare l’uscita della recessione facendo sistema e rendere il Lazio una tra le regioni leader attraverso investimenti per un totale di circa 10 milioni di euro l’anno.
Il primo bando proposto, da 5 milioni di euro, è finalizzato a sostenere le iniziative di internazionalizzazione presentate direttamente dalle imprese del Lazio in forma aggregata; il secondo con 2,2 milioni di euro interesserà invece il sistema camerale e le associazioni di categoria che si vorranno fare promotrici di percorsi di internazionalizzazione del sistema produttivo regionale. I bandi saranno diffusi e promossi grazie ad un calendario di appuntamenti con esperti di Sviluppo Lazio, che saranno a disposizione delle piccole e medie imprese.
Zingaretti ha affermato: “E’ un successo straordinario, oggi la regione è stata invasa da oltre 950 imprenditori, che hanno risposto all’appello sui nuovi bandi per l’internazionalizzazione. Oggi, con questi bandi, ci sono diversi milioni di euro per aiutare le piccole e medie imprese del Lazio ad essere più forti nel mondo”.
Fonte: Regione Lazio