Sociometrica, sulla base della tecnologia Cogito di Expert System, ha analizzato 218 mila post in lingua inglese di persone che hanno visitato l’Italia per un viaggio negli ultimi 12 mesi.
La tecnologia ha raggruppato e analizzato migliaia di commenti che sono apparsi su Internet, generando “mood” e “sentiment” che ne sono derivati.
L’Italia turistica è migliore dell’Italia: l’indicatore generale del “sentiment” verso l’Italia nel suo complesso, calcolato da 0 a 100, si colloca al valore 62; nel caso dell’Italia turistica sale a 78. Un risultato che può sembrare ovvio perché il turismo racchiude tutti i tratti più belli dell’Italia, ma non solo, ogni viaggio deve considerarsi anche come un investimento emotivo dove le attese sono alte e, di fronte ad un’esperienza negativa, la delusione sarebbe doppia.
Le esperienze più piacevoli vissute dai turisti sono vissute tra ristoranti, pizzerie e piazze, i musei sono apprezzati per i loro contenuti ma poco graditi per la loro scarsa organizzazione. Il turista immaginato è diverso dal turista reale, le richieste da parte dei nostri ospiti sono molto più semplici rispetto a quelle immaginate. L’esperienza di ogni viaggiatore diventa la base di conoscenza della percezione del paese. I risultati complessivi sono elevati e incoraggianti, anche se Non ci sono ricerche analoghe in altri paesi per poter operare un confronto.
Fonte: Forum PA