In nuovo studio condotto da Arieso, società specializzata in network performance controllata da Jdsu, rivela che gli utenti LTE sfruttano più banda di quelli 3G; lo 0,1% degli utenti 4G consuma metà di tutto il traffico downlink, contro l’1% che sulle reti 3G attrae la metà del traffico in entrata.
Micheal Flanagan (M.F.), CTO divisione mobility di Jdsu, dichiara che “gli utenti dell’LTE, detti anche “heavy user”, sono dieci volte più estremi di quelli che usano il 3G” e prosegue affermando che ”i dati dello studio sono spaventosi da un lato ma dall’altro anche rassicuranti, perché quando si impiegano le piccole celle si riesce a raggiungere quel singolo utente ogni mille, anziché uno ogni cento.”
Restano alcune problematiche da affrontare per rendere economicamente sostenibile la tecnologia delle small cell nei luoghi aperti, M.F. pensa che servirà adottare “una visione d’insieme” per realizzare i benefici delle piccole celle: gli operatori non dovranno concentrarsi solo sui costi di deployment, cercando di minimizzarli, ma anche sul valore, cercando di massimizzarlo”. Jdsu analizza anche gli handset da cui vengono consumati più dati: al top gli Smartphone Apple.