La crisi economica e la domanda crescente di risorse energetiche stanno inesorabilmente modificando lo scenario internazionale ed il mercato di riferimento.
I sistemi di generazione e distribuzione di energia si stanno trasformando, orientandosi verso soluzioni caratterizzate da un maggior tasso di efficienza ed innovazione energetica.
In molti mercati, per ragioni economiche e di maggior consapevolezza ambientale, stanno emergendo nuovi modelli di collaborazione sociale.
Secondo uno studio in Italia entro il 2020 si attiveranno circa 450.000 “Energy Communities”, comunità di consumatori localizzate territorialmente, basate su sistemi di generazione distribuita, sull’evoluzione di sistemi domanda-offerta e su altri servizi energetici. Attraverso queste nuove forme di “E-collaborazione” si potrà ottimizzare l’uso di energia prodotta da fonti rinnovabili, aumentare le misure di efficienza energetica, garantire la sostenibilità ambientale.
Le Energy Communities contribuiranno all’evoluzione tecnologica e apporteranno anche significativi benefici per la creazione di nuovi posti di lavoro relativi al sistema industriale “Made in Italy”.
Fonte: Key4biz