L’indagine NetConsulting “CIO Survey 2014” promossa da Telecom Italia, Accenture e HP, evidenzia una crescente consapevolezza dell’importanza della digitalizzazione nei processi di business tra circa 70 responsabili ICT delle maggiori realtà private italiane.
Lo studio ha focalizzato la sua analisi sulla discontinuità digitale e su quanto i Chief Information Officer possano rivelarsi in grado di guidarla all’interno dell’azienda, relazionandosi con nuove linee di business e sfruttando stimoli tecnologici esterni.
La discontinuità digitale ha mostrato un forte impatto sulle aziende, sui modelli di business, sulla produzione e sulla gestione del rapporto con i clienti. Il 92% delle aziende intervistate sta avviando nuovi paradigmi digitali, il 40% già prevede un’Agenda Digitale Aziendale, ovvero una roadmap di iniziative per indirizzare nuovi paradigmi digitali. Altre imprese stanno procedendo attraverso singole iniziative.
Le tematiche più ricorrenti sono la digitalizzazione di processi/workflow interni, la strategia Mobile, le strategie su Social Networks, l’ e-Commerce e il Cloud Computing.
La responsabilità nella definizione dell’Agenda Digitale Aziendale è affidata soprattutto alla funzione ICT che si occupa degli aspetti tecnologici per l’implementazione di nuove soluzioni, le aree Marketing e Commerciali invece mirano ad indirizzare l’impatto dei nuovi trend verso nuovi modelli di business e canali di vendita. La discontinuità digitale è funzionale al raggiungimento delle nuove sfide di business che le aziende hanno indicato come prioritarie nel 2014: tra gli intervistati tra le prime posizioni emerge il miglioramento delle relazioni con i clienti (58%) e l’innovazione di prodotti e servizi (52%), la razionalizzazione dei costi appare come è un’esigenza meno urgente rispetto agli anni passati, segnale di una timida ripresa economica. Il settore ICT mostra un ruolo sempre più determinante per il raggiungimento di questi obiettivi e secondo il 73% dei CIO intervistati apporta valore al business e un migliore asset strategico.
Fonte: Corriere delle Comunicazioni