Da questo anno le PMI possono accedere alle linee di finanziamento agevolato previste dai nuovi Fondi Europei: i programmi europei Horizon 2020 e COSME, le quali offrono un’interessante opportunità di sostegno agli investimenti in ricerca, innovazione, internazionalizzazione a beneficio della competitività.
Horizon 2020 è il nuovo programma UE mirato a finanziare le attività di ricerca e innovazione, copre tutte le fasi del progetto dallo sviluppo dell’idea all’immissione sul mercato, conta 80 miliardi da tradursi in bandi accessibili.
Il Programma COSME 2014-2020 per la competitività di imprese e PMI opera in continuità con il Programma quadro 2007-2013 CIP (Programme for the Competitiveness of enterprises and SMEs), l’obiettivo è creare un ambiente favorevole alla nascita e crescita delle PMI al fine di promuovere l’imprenditorialità facilitando l’accesso al credito e l’internazionalizzazione.
I finanziamenti dei due programmi sono complementari in quanto a categorie di imprese o progetti beneficiari, simmetrici in quanto a strumenti utilizzati.
Fonte: Corriere delle Comunicazioni