In sette mesi il numero delle piattaforme di crowdfunding in Italia è aumentato del 30% per un valore complessivo dei progetti finanziati che, negli ultimi anni, ha superato i 30 milioni di euro: segno che gli italiani sono sempre più convinti della validità di questa modalità di raccolta fondi online.
Questi sono i dati emersi dalla quinta edizione della Borsa della Ricerca a Bologna, evento che fa incontrare gruppi, ricercatori e spin-off con imprese a caccia di innovatori. Organizzato da Fondazione Emblema con il coordinamento scientifico dell’Università Sapienza, il forum ha visto la presenza di oltre 300 delegati (in rappresentanza di 24 atenei e 65 imprese) che hanno presentato circa 500 progetti di ricerca.
Nel nostro Paese si contano attualmente 54 piattaforme di crowdfunding, di cui 41 attive e 13 in fase di lancio, con un incremento del 30% in soli sette mesi: ad ottobre 2013 se ne contavano infatti 27 attive e 14 in fase di lancio.
Delle 41 piattaforme attive, 19 appartengono al modello reward-based (è possibile partecipare al finanziamento di un progetto ricevendo in cambio un premio o una specifica ricompensa non in denaro), 7 al donation-based (è possibile fare donazioni per sostenere una determinata causa o iniziativa senza ricevere nulla in cambio), 2 al lending-based (prestiti tra privati, ricompensati con il pagamento di interessi) e 2 all’equity based, iscritte regolarmente nell’apposito registro Consob (tramite l’investimento on-line si acquista un titolo di partecipazione in una società). Ci sono poi 11 piattaforme ibride. Il modello prevalente resta il reward-based, scelto da quasi il 50% delle piattaforme attuali, che insieme al donation-based, attualmente coprono più dell’80% del mercato.
Nel nostro Paese il valore complessivo dei progetti finanziati attraverso le piattaforme supera i 30 milioni di euro, di cui sette milioni solo da ottobre 2013 ad oggi e 11 milioni nei dodici mesi precedenti (ottobre 2012-ottobre 2013). Un dato significativo, che però rappresenta un valore ancora limitato se confrontato con le cifre globali: secondo i dati Massolution, a livello mondiale sono stati raccolti attraverso piattaforme di crowdfunding oltre 5 miliardi di dollari solo nel 2013. I progetti ricevuti dalle piattaforme italiane sono oltre 50mila, di cui circa 1/3 vengono pubblicati e tra questi circa il 35% in media viene realmente finanziato.
Fonte: Corriere delle Comunicazioni